Questo progetto prende spunto dalle linee guida di un programma d’intervento di cui esistono evidenze di efficacia (Gigantesco et al., 2015) nel promuovere la cosiddetta salute mentale positiva degli studenti, cioè il loro benessere psicologico. Questo programma fa riferimento a quanto proposto dall’ Istituto Superiore di Sanità (ISS). I riferimenti teorici sono basati sulle componenti della cosiddetta “formazione sociale ed emotiva”, che si ispirano alle life skills dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Marmocchi et al., 2004) e al costrutto di intelligenza emotiva di Goleman (1996).
In termini di contenuti si ispira a diversi programmi di insegnamento di abilità sociali tra cui si evidenziano:
-competenze di riconoscimento emozionale (comprendere ciò che si prova, dare giusta rilevanza alle emozioni, comprendere la relazione tra emozioni e comportamento)
-abilità relazionali (collaboratività, cooperazione, capacità di negoziare, assertività)
-abilità comunicative (saper ascoltare, sapere esprimere le proprie emozioni e i propri bisogni)
-competenze personali (imparare a riflettere su di sé, imparare a sostenere la propria autostima)
-abilità di controllo degli impulsi (imparare a gestire le emozioni di rabbia, paura, tristezza)