Orientare per scegliere consapevolmente

Orientare per scegliere consapevolmente

Non esiste la scuola o la formazione migliore in assoluto ma esiste la scuola più adatta per ogni ragazzo/a.

Accompagnare i ragazzi nel delicato processo decisionale della scelta della scuola futura, è lo scopo centrale dell’orientare.

È importante quindi cercare di comprendere quali sono i criteri per una buona scelta e le riflessioni/informazioni da avere prima di fare una scelta così importante per il futuro.

Per progettare il proprio futuro scolastico è necessario avere una conoscenza di determinate variabili soggettive che influenzano le prestazioni nel prosieguo degli studi mettendole in relazione con variabili oggettive esterne (tipologie di scuole e loro difficoltà).

L’attività proposta dal progetto è di tipo seminariale con la presenza di un esperto e ha la finalità di fornire al ragazzo/a e alla sua famiglia elementi di informazione, autovalutazione e conoscenza che aiutino a compiere la scelta dell’indirizzo di studi maggiormente adatto. Lo scopo è quindi quello di facilitare la consapevolezza di sè, la presa di coscienza delle proprie abilità, dei propri punti di forza e dei propri limiti al fine di compiere una scelta per il futuro che permetta di vivere con serenità ed equilibrio emotivo gli anni scolastici a venire.

Richiedi informazioni
Richiedi informazioni