…al consiglio comunale…

…al consiglio comunale…

SCUOLA SUPERIORE
Oggi la classe 2A del Liceo delle Scienze Umane ha affrontato un’esperienza particolare: la simulazione di un consiglio comunale. All’interno della sala Gozzi di Palazzo Barbieri, ogni studente ha interpretato un ruolo politico, divisi in tre partiti della maggioranza, uno della minoranza e uno appartenente al gruppo misto.
Il nostro ordine del giorno comprendeva cinque mozioni per la nostra città: ambiente, trasporti, sicurezza, gestione dei rifiuti ed eventi per i giovani. In modo coinvolgente, alcuni studenti sono stati designati come “ghost”, con l’obiettivo di indebolire la maggioranza. Ebbene sì, ci sono riusciti brillantemente!
La sessione è stata guidata da Davide, uno dei nostri studenti, che ha rivestito il ruolo di presidente del consiglio comunale.
È stata un’occasione straordinaria per comprendere da vicino il funzionamento di un dibattito politico e l’importanza della gestione consapevole delle dinamiche all’interno di un organo istituzionale come il consiglio comunale.”
Un ringraziamento al consigliere comunale Giacomo Cona, all’assessore delle politiche giovanili Jacopo Buffolo e all’ufficio dell’assessorato all’istruzione del comune di Verona