…intervista…

…intervista…

SCUOLA SUPERIORE
CLASSE 3C – classe ambasciatrice del Parlamento Europeo
Nel progetto scuola ambasciatrice dell’Unione europea, le studentesse della classe 3c intervistano i sindaci o i vicesindaci dei comuni di appartenenza ponendo delle domande su come l’Unione Europea aiuta i comuni italiani.
Oggi la nostra studentessa Giulia Filippi ha incontrato il vicesindaco di Isola della Scala, Federico Giordani, il quale ha spiegato in maniera approfondita e chiara come l’Unione Europea contribuisce a supportare i comuni con i fondi messi a disposizione.
In questi anni l’UE ha dato una grande possibilità agli Stati e ai comuni attraverso il PNRR (piano nazionale di ripresa e residenza) fondamentale a livello europeo e nazionale, che dà la possibilità di attingere a dei fondi (calibrati in base al numero di cittadini che abitano nel Paese) e contributi economici poiché senza questi lo stato non avrebbe le risorse necessarie per portare a termine i progetti previsti.
Isola della Scala è riuscita ad intercettare molti bandi grazie l’ufficio tecnico (parte centrale di una amministrazione pubblica) e quattro sono già stati presi tra cui: attraversamento pedonale, finanziamenti per le scuole, realizzare una nuova mensa presso la scuola primaria collodi e attraverso il PNC una riqualificazione generale di un edificio il quale prevede il miglioramento sismico ed energetico.
Tutto questo perché l’UE punta ad arrivare ad una politica green cercando di mettere in campo strumenti che inquinino meno.