…ambasciatrice…

…ambasciatrice…

SCUOLA SUPERIORE
CLASSE 3 C – CLASSE AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Qualsiasi cittadino o cittadina dell’Unione europea o residente di uno Stato membro può esercitare in qualsiasi momento il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo individualmente o in associazione con altri, ai sensi degli articoli 20, 24 e 227 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
Una petizione può assumere la forma di una denuncia o di una richiesta o fare riferimento a questioni d’interesse pubblico o privato, che riguardino i diritti dei cittadini europei.
Perché questa breve introduzione teorica?
Noi della 3C abbiamo preso parte a questa iniziativa. Esattamente un anno fa, nel gennaio 2022, con l’aiuto del prof. Peccantini abbiamo inviato al Parlamento europeo la nostra petizione, avente ad oggetto:
“Inserire il Servizio Civile Universale all’interno del percorso scolastico e diminuire l’età minima di partecipazione da 17 a 15 anni.”
Possiamo dirvi che nel corso di questi mesi è stata ricevuta, registrata e trasmessa alla Commissione per le petizioni del Parlamento europeo, che l’ha esaminata e l’ha dichiarata ricevibile, dal momento che le questioni sollevate rientrano nell’ambito di attività dell’Unione europea. È stata infine inviata alla Commissione competente riguardante la cultura e l’istruzione e quindi per il momento rimaniamo in attesa di nuovi aggiornamenti….