…tre verbi…

…tre verbi…

SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA MEDIA
È sempre commovente per un insegnante lasciar andare, è sempre emozionante augurare buon cammino…ai nostri bambini, ragazzi con i quali abbiamo condiviso, sognato e sperato che ciascuno prendesse il volo…
Oggi don Alessandro ci ha guidato in una piccola riflessione, metafora del viaggio che i ragazzi dovranno intraprendere nel passaggio dalla scuola elementare alla media e da questa alla scuola superiore.
Tre gli elementi importanti:
Gratitudine- non si può non ringraziare per la bellezza ricevuta, fatta di sapere, relazioni, valori, senso;
Custodire- per conservare,amare, assaporare le cose preziose accadute e far maturare i semi buoni
Vegliare- su noi stessi in primis per essere responsabili di quanto ricevuto e metterlo in circolo, a disposizione di quanti incrociamo.
È un viaggio sicuramente unico, irripetibile come ciascuno di noi, così caro al cuore di Gesù che ci custodisce e che abbiamo incontrato nella scuola seghetti dove ci siamo sentiti a casa.
Buon viaggio allora.
Andate sereni, semplici e in compagnia di quella forza che avete incontrato nei modelli dei vostri educatori/insegnanti. Teresa Verzeri vi apra strade e vi indichi che i vostri sogni si compiranno non senza fatica e difficoltà, ma è troppo bello raggiungere le stelle, la parte migliore di voi che vuole realizzarsi per essere felici.