…ex allievi …15 maggio…

…ex allievi …15 maggio…

Gli alunni diplomati alle Seghetti tornano a scuola

L’Unione Ex-Allievi Istituto Seghetti, dopo alcuni anni di assenza, si è ricostituita. L’idea è riannodare il sottile fil rouge, come ama chiamarlo la presidente dell’associazione Mariella Montresor, che accomuna con leggerezza e tenacia chi ha frequentato la storica scuola. Cosa accomuna gli ex studenti? «Empatia immediata, il riconoscersi in un sentire comune – risponde –. E questo si verifica non soltanto, com’è logico attendersi, tra ex-allievi della medesima classe, ma tra chi in istituto non si è mai incontrato, per anno di diploma diverso o per tipologia di corso scolastico». In passato l’associazione aveva operato attivamente non soltanto nella organizzazione di incontri tra ex allievi, ma nella promozione di eventi culturali e formativi aperti a tutti oltre che nella raccolta fondi per attività benefiche in Paesi in difficoltà. «Nella convinzione che molti tra i nostri ex allievi possano essere a loro volta una risorsa per i nuovi, portando la loro testimonianza del proprio percorso di vita», sottolinea il vicepresidente del sodalizio Geremy Redi.
In questa ottica si pone la prima iniziativa: un raduno di “ex” che si terrà domenica 15 maggio dalle 9.30 alle 12.30 nel cortile dell’istituto, in piazza Cittadella.
Per motivi di sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid, continua Montresor, «l’incontro è indirizzato agli allievi di alcuni anni di diploma (5, 10, 15, 20, 25 e 30 anni di conseguimento). Molti allievi hanno già aderito ed espresso il desiderio di incontrare i loro insegnanti. Nell’organizzazione ci è stata di grande aiuto l’associazione Genitori scuole cattoliche che con entusiasmo si è resa disponibile a sostenere le iniziative dell’unione in questa rinascita».
Per chi volesse partecipare è preferibile dare adesione scrivendo a: exallievi@exallievi.istitutoseghetti.it