…liberi…

…liberi…

Martedì 5 aprile presso L’Istituto Seghetti – Figlie del Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con il Comitato A.Ge.S.C. d’Istituto si è svolto l’incontro formativo con il dott. Marco Scarmagnani, pedagogista e consulente familiare, dal titolo “Dalla regola al valore delle regole”, rivolto alle famiglie dell’Istituto Seghetti. Presenti all’incontro la superiora dell’Istituto Seghetti Suor Marta Fasoli e Paolo Cordioli Presidente A.Ge.S.C. d’Istituto.

L’incontro, moderato dal Preside prof. Mauro Pavoni, ha avuto una folta partecipazione di genitori nella modalità online ed in presenza. Il relatore ha affrontato il tema sviluppando alcuni temi utili poi per la discussione per la discussione:

  • come muoversi tra gli estremi di idolatria/assenza di regole,
  • le divergenze nella coppia genitoriale,
  • le famiglie di origine e l’interiorizzazione delle regole,
  • le regole e la cornice affettiva della famiglia come luogo della relazione educativa
  • le regole come vengono recepite e interiorizzate nelle diverse età e la loro finalità: di ordine, contenimento o protezione per i più piccoli; come bisogno di trasgressione nell’età dell’adolescenza
  • il ruolo paterno, attraverso alcune figure di relazione paterna: Dedalo e Icaro, Edipo, Tito Manlio Torquato, Pinocchio, il figliol prodigo e il Padre Misericordios

Molti genitori hanno interloquito e si sono confrontati con il relatore ponendo domande precise a partire dal vissuto familiare.

La serata si è conclusa dando appuntamento ai genitori al prossimo incontro Formativo fissato per giovedì 21 aprile ore 20.30 con il dott. Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino e Vicepresidente del Centro Studi “Rosario Livatino, dal titolo “Liberi come, liberi da, liberi perché”.