Liceo della contemporaneità – L.E.S.
Potenziamento scienze umane
Era tempo…correva il 2019 e già gli ambienti del Seghetti erano pregni di una nuova sfida educativa e culturale…Nel 2020 vede la luce un nuovo indirizzo del Liceo Economico Sociale (L.E.S.) per rispondere alla realtà che ci interpella e ai giovani di cui Teresa Verzeri, Fondatrice dell’Istituto, da sempre vuole prendersi cura aprendo strade e offrendo possibilità di realizzazione personali e professionali.
In un mondo in cui si può far fatica a sviluppare un progetto di vita che abbia consistenza e dove trova spazio la difficoltà in chi non possiede le capacità necessarie per stare a galla, mai come ora i giovani hanno bisogno di cura.
Dalla cura dipende dunque la possibilità che l’uomo ha di realizzarsi liberamente secondo le sue possibilità. Che egli pervenga a se stesso, alla sua essenza di uomo. In parole povere che si umanizzi e attui il suo progetto di vivere la propria vita senza vincoli opprimenti.
Le Scienze Umane, disciplina di indirizzo di questo Liceo, offrono la possibilità di affrontare la “complessità” con un bagaglio di saperi e abilità per calarsi in questo nostro mondo e prendersi cura della persona con suoi reali o mascherati bisogni.