27/02/2019

Uscita alla Chiesa Ortodossa della classe V, descrizione della visita con il tema dell’alunno Nicola Faldi.
Oggi, 11 Febbraio, io e la mia classe siamo andati a visitare la Chiesa Ortodossa di Verona.
Prima di partire la Maestra Carlotta e la Maestra Elena hanno dato a ciascun bambino il proprio cartellino per le uscite e poi siamo andati a piedi alla fermata dell’autobus di Piazza Bra.
Dopo il percorso in autobus siamo arrivati alla Chiesa e abbiamo aspettato qualche minuto Padre Gabor, il Prete fondatore della chiesa di Verona intitolata a Sant’Elia e San Zeno. Padre Gabor dopo averci salutato ci ha portato alla Cappella che si trova sotto la chiesa che è ancora in costruzione e ci ha spiegato le differenze tra i Cristiani Ortodossi e i Cristiani Cattolici. Una cosa che mi ha colpito molto è stata la spiegazione di come si svolge il Battesimo dei Cristiani Ortodossi che, a differenza nostra, avviene per “immersione” nella Fonte Battesimale.
La Cappella è molto bella perché ha dipinti molto colorati, molte icone e perché il colore che prevale è il blu, che è un colore che mi piace moltissimo.
Padre Gabor è un Prete diverso dai Preti Cattolici, non me lo aspettavo così: con i capelli lunghi, il codino e la barba lunga con una lunga veste nera. Ci ha anche spiegato che molti Preti Ortodossi si sposano.
Un’altra cosa che mi ha colpito è il loro modo di confessarsi, non hanno il confessionale come noi e quando si sentono di aver commesso un peccato grave si fermano sulla porta di ingresso perché non si sentono degno di entrare. Penso che questo gesto sia molto rispettoso nei confronti di Dio.
Dopo queste spiegazioni Padre Gabor ci ha salutati e ci ha invitati a tornare. E’ stato molto gentile e a me piacerebbe tornare per vedere la Chiesa finita.
Vorrei essere per metà Cattolico e per metà Ortodosso per poter unire le idee che mi sembrano più giuste.
L’esperienza di oggi mi ha insegnato che in ogni religione ci sono valori diversi.
Alle 10:30 siamo rientrati a scuola con l’autobus tutti felici di aver fatto questa uscita.
Nicola Giovanni Faldi
V° primaria

Autore: sr VR

ISTITUTO SEGHETTI - Figlie del Sacro Cuore di Gesù - 37122 Verona, Piazza Cittadella 10 - Tel. 0458001433 - 0458006842 - 0458031499 - Fax 0458030403 - Privacy - Credits  - cod. fiscale 01388480582 - partita IVA 00991511007